Vai al contenuto

Come scegliere un aspirapolvere verticale?

L’aspirapolvere verticale è molto noto e conosciuto, e presente in quasi tutte le case. Eppure quando si tratta di acquistarne uno nuovo spesso siamo spiazzati e disorientati dall’enorme varietà di prodotti disponibili tra cui possiamo scegliere. Per non incappare in acquisti sbagliati possiamo consultare le classifiche dei migliori prodotti, come il sito precedente, e seguire i consigli degli esperti – riportati di seguito.

Trattandosi di uno strumento che andremo a usare ogni giorno, sarà bene che il prodotto che compriamo sia facile e comodo da utilizzare. Badiamo bene all’impugnatura, che deve per forza di cose essere ergonomica, e al peso dell’aspirapolvere. Se questo è troppo massiccio non riusciremo a trasportarlo in giro per la casa con molta facilità!

Per riuscire a riporlo al meglio, una volta cessato di utilizzarlo, dobbiamo capire di quanto spazio avremo bisogno. Se abbiamo una casa piccola e con pochi posti dove tenere tale strumento, allora dovremo indirizzare la nostra attenzione verso modelli piccoli e compatti, che possano entrare anche negli spazi più angusti. Se invece questo non è un problema possiamo avere maggiore libertà di scelta.

I materiali di costruzione che generalmente vengono impiegati sono metallo e plastica dura. Questi sono abbastanza resistenti, ma dovremo comunque fare attenzione a non sballottolare il prodotto a destra e manca – facendolo urtare a ogni spigolo! Di solito l’impugnatura ha un rivestimento in guaina, che ci permette di tenere una presa salda, senza farci scivolare la mano.

La grandezza del serbatoio, e l’efficacia del filtro, ce la dicono lunga su che tipo di manutenzione (ordinaria? Giornaliera? Settimanale?) avrà bisogno il nostro aspirapolvere. Un serbatoio piccolo e un filtro inadeguato sono sinonimi di una manutenzione eccessivamente assidua ed estenuante.

La potenza del motore deve essere tale da permettere all’apparecchio di aspirare anche i detriti più piccoli, con estrema facilità e in una sola passata. Meglio scegliere un prodotto con potenza A, e rifuggire da quelli che ne hanno una C o G.

Se il prodotto che intendiamo comprare è dotato di accessori e spazzole varie ancora meglio: avremo modo di pulire diversi tipi di superfici con un solo prodotto! In caso contrario non disperate, l’importante è che l’aspirapolvere faccia il suo dovere primario.