Vai al contenuto

Come staccare un tubo di scarico per lavastoviglie – Alcuni consigli per il fai da te

Potrebbe sembrare contro-intuitivo, ma il modo migliore per sturare un tubo di scarico della lavastoviglie è quello di utilizzare uno sturalavandini. In primo luogo, è necessario accedere al tubo di scarico stesso, sollevandolo o tirandolo. In secondo luogo, è necessario inserire la punta dello sturalavandini nello scarico, assicurandosi che sia rivolto verso il basso e non verso l'alto e verso l'esterno. Poi, è sufficiente far oscillare il tubo di plastica che si sta utilizzando avanti e indietro nel tentativo di rimuovere qualsiasi cosa stia intasando il lavandino. Ripetere questo processo un paio di volte, fino a quando l'intasamento va via.

Naturalmente, ci sono altri modi per sturare il tubo di scarico di una lavastoviglie, tra cui strumenti speciali e persino alcuni tipi di prodotti chimici che potrebbero essere in grado di rimuovere l'intasamento. Per la maggior parte delle persone, tuttavia, ottenere un aiuto professionale potrebbe essere l'idea migliore su come sturare un lavello da cucina, soprattutto se l'intasamento è causato da qualcosa che non si può pulire facilmente da soli. Se il lavello è coperto da uno spesso strato di cibo, per esempio, allora l'unica cosa che potrebbe essere in grado di ripulirlo è una lavatrice elettrica pesante. Ma anche in questo caso, si dovrebbe almeno fare un tentativo, non si sa mai.

Se non sembra funzionare nient'altro, allora si può sempre ricorrere allo svitamento del fondo dello scarico. È una proposta rischiosa, in quanto potrebbe causare gravi danni ai tubi all'interno del lavandino. Non si vuole fare questo, ma vale la pena tentare se non si hanno altre opzioni. Come sturare un tubo di scarico della lavastoviglie non è così semplice, ma almeno non si dovrà stare lì a guardare l'acqua che esce dal lavandino per una ventina di minuti circa.

Una lavastoviglie spesso può essere molto semplice da installare, ma a volte può presentare dei problemi che proprio non siamo in grado di risolvere. In quel caso è bene capire essenzialmente se si tratta di un problema che possiamo risolvere o se invece è un problema che necessita l’intervento di un tecnico. In buona sostanza spesso possiamo sentire una serie di rumori quando avviamo la lavastoviglie, questo tipo di problema a volte può essere facilmente risolvibile controllando i cestelli. Non è raro che caricando la lavastoviglie si possa rischiare di caricarla in maniera sbagliata. Se il rumore continua e se la lavastoviglie va in blocco però è chiaro che occorre chiedere aiuto ad un tecnico.

Se desideri approfondire ulteriormente l'argomento dell'articolo Puoi cliccare qui