I gioielli o amuleti sono oggetti ornamentali indossati per ornamento privato, compresi bracciali, anelli, ciondoli, collane e orecchini. La parola gioielli è di solito limitata agli ornamenti funzionali, escludendo girocolli, fiori come rose, gelsomini, orchidee, perle, perle d'acqua dolce, eliotropio, e così via. In un senso più ampio, i gioielli possono essere applicati all'abbigliamento o all'intero outfit. Nella cultura cinese, i gioielli sono diventati sinonimo di status sociale. Più alto era il rango sociale, più elaborati erano i gioielli indossati.
I cinesi consideravano i gioielli come un importante ornamento; erano usati nelle cerimonie funebri, ma più tardi divennero una forma di ornamento personale. Un pezzo di gioielleria divenne più di un semplice pezzo di ornamento; rappresentava la ricchezza di una famiglia, serviva come simbolo del proprio stato civile, aveva un importante significato religioso, o veniva indossato per indicare il rango o la classe sociale di chi lo indossava. Gli artisti cinesi usavano numerose pietre semi-preziose, come ametista, perla, opale, giada, corallo, una pietra opaca e argento.
Nel diciannovesimo secolo, i concetti europei di gioielleria avevano subito un cambiamento radicale, con l'introduzione di nuovi termini e l'affermarsi dei concetti di pietre semipreziose. A questo punto, la gioielleria includeva non solo pietre preziose e semipreziose, ma anche gemme sintetiche e metalli. Durante il ventesimo secolo, la rivoluzione industriale ha trasformato il modo in cui la gioielleria era fatta, così come i tipi di materiali utilizzati per realizzarla. La gioielleria oggi include metalli preziosi, ceramica, plastica, legno, vetro, pietre, pelle, fibre naturali, gomma e altri materiali artificiali.
Ad oggi possiamo trovare davvero moltissimi tipi di gioielli diversi tra cui scegliere e sostanzialmente è bene capire anche che tipo di gioiello si vuole, dove abbinarlo ma anche scoprire magari nuovi gioielli con materiali differenti anche a seconda di ciò che ci occorre. In generale come accennato al momento ci sono davvero tantissime scelte in commercio alcune molto particolari. Si possono trovare anche gioielli firmati davvero bellissimi e di alta qualità, oppure si può considerare il mercato dell’artigianato che regala pezzi unici e inimitabili.
Una delle prime cose da fare in questi casi è magari cercare anche effettivamente maggiori informazioni sui materiali o su dove acquistarli. Se volete avere tutte le risposte ai vostri dubbi vi consiglio sostanzialmente di cercare anche online sul sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.
Qui trovate altre informazioni e tutti i consigli direttamente sul sito internet https://migliorigioielli.it/.