Vai al contenuto

I ferri da stiro per lavanderia più consigliati

Per gli operatori al settore delle lavanderie e stirerie e per gli addetti al dipartimento housekeeping, è importante vagliare ed anche optare per i modelli migliori di ferro da stiro con caldaia per un utilizzo professionale. Ecco qui alcuni approfondimenti sui ferro da stiro.

Le caratteristiche dei ferri da stiro delle lavanderie

Quando si acquista un ferro da stiro professionale non è semplice e l'operazione necessita di una serie di caratteristiche tecniche ed anche funzionali da considerare.

Per chi effettua la gestione di una lavanderia e per un responsabile dell’Ufficio Acquisti di alberghi ed anche navi da crociera è importante valutare un ferro che permette di poter stirare elevati quantitativi di capi di abbigliamento e biancheria, garantendo il migliore possibile risultato.

Una migliore qualità e prestazione professionale, ma anche una migliore efficienza, un maggiore risparmio di energia ed anche di fatica fisica rappresentano i parametri importanti che incidono sul marketing della propria attività professionale, sulla propria reputazione commerciale e sono una sorta di un proprio biglietto da visita.

Un ferro da stiro dotato di caldaia finalizzato all'uso interno di una lavanderia ha certamente un peso maggiore a differenza di qualunque ferro da stiro classico ad uso domestico.

I migliori ferri da stiro professionali sono caratterizzati da un peso che arriva persino ai 10-12 Kg ed il serbatoio dell’acqua ha una maggiore capacità per poter evitare eventuali interruzioni continue nel corso della sessione di lavoro e la relativa perdita di tempo  per poterlo ricaricare.

I materiali con il quale è prodotto il ferro da stiro professionale è un’ulteriore  caratteristica rilevante da dover valutare perchè devono assicurare la miglior sicurezza possibile, come ad esempio quanto è importante la copertura rinforzata del cavo del ferro.

La struttura principale dovrà essere fatta in acciaio inox e in leghe metalliche  particolarmente resistenti e che durino nel tempo.

Questo assicura un ottimo livello di sicurezza, un'ottima manutenzione del prodotto professionale, ed anche un’ottimizzazione della spesa per comprare la strumentazione per poter espletare la propria attività di business.

 

Un ferro da stiro per uso professionale in lavanderia deve essere sicuramente scorrevole e maneggevole ed inoltre dovrà assicurare una diffusione perfetta  del calore sulla superficie del tessuto stirato.

Ecco le caratteristiche primarie da considerare nel processo di acquisto di un ferro da stiro ad utilizzo professionale:

-peso del prodotto, la pressione maggiore sul capo da stirare semplifica e riduce il tempo per effettuare una stiratura ottimale.
-Costi, un ferro da stiro ad utilizzo professionale costa notevolmente di più di un ferro classico perchè la qualità dei materiali e le funzionalità tecniche sono di più a differenza dei prodotti ad utilizzo domestico.