Vai al contenuto

Riscaldatore a convezione o riscaldatore radiante

Le abitazioni delle persone, come anche i luoghi in cui di svolge un lavoro o si fa una vendita di tipo commerciale ad esempio, come di certo ogni altro edificio e luogo al chiuso, ha bisogno del corretto e adeguato sistema di riscaldamento con cui avere la capacità di gestire temperature e eventuali problemi a queste connessi. In modo particolare, quando si parla di impianti di riscaldamento si sa che ormai si è di fronte ad una grande possibilità di scelta, tra prodotti diversi e che fanno cose diverse. Per esempio, possiamo scegliere al posto dei classico radiatore un termoconvettore. Di cosa parliamo? Si parla di prodotti di che tipo, e come funzionano e come si riconoscono sul mercato e quali qualità hanno e quali costi?

Riscaldatore a convezione o riscaldatore radiante, quale scegliere?

Vuoi conoscere altre informazioni sull'argomento? Clicca sul sito https://sceltatermoconvettori.it/

Questa è una domanda che ha afflitto i proprietari di case per molti anni, ed è probabile che affligga anche voi fino a quando la questione è risolta. Quindi, qual è davvero la differenza tra un riscaldatore a convezione e un riscaldatore radiante? Quali sono i pro ei contro di ogni tipo di riscaldatore? Spero di essere in grado di far luce su questo problema e aiutarvi a prendere una decisione su quale sistema di riscaldamento sarebbe giusto per la vostra casa.

I riscaldatori a convezione funzionano utilizzando un ventilatore per far circolare l'aria calda che viene generata all'interno dell'unità. L'aria riscaldata viene poi diretta di nuovo nella zona giorno dove la temperatura è confortevole. Questi tipi di riscaldatori sono i più comuni dei due tipi di riscaldatori, e l'unico vero aspetto negativo è che possono essere rumorosi quando il ventilatore funziona. Inoltre, i riscaldatori a convezione possono essere piuttosto grandi, quindi lo spazio può essere una preoccupazione se non si ha molto spazio da dedicare a una stanza.

I riscaldatori radianti funzionano più o meno come i riscaldatori a convezione, ma usano l'energia del calore del sole per generare il calore di cui l'utente ha bisogno. Questo significa che l'utente non deve preoccuparsi di nessun problema di rumore perché il calore è prodotto dai raggi del sole direttamente sulla superficie del muro o su un'altra superficie in cui il riscaldatore è collegato. Questa tecnologia sta diventando sempre più popolare con il passare del tempo per la sua capacità di fornire una fonte di calore costante e perché è anche una scelta più ecologica. È anche generalmente più conveniente dei riscaldatori a convezione.